La Fondazione Unipolis e librerie.coop presentano il 16 gennaio a Bologna l’ultimo libro di don Luigi Ciotti, “La speranza non è in vendita“. L’incontro si terrà alle 17,30 presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1.
“Finché c’è vita c’è speranza. Il detto è molto antico ma vero solo per metà. Non basta infatti essere vivi, per sperare: bisogna anche credere nella giustizia e impegnarsi a costruirla”. Così scrive don Luigi Ciotti nell’introduzione al suo ultimo libro. Durante l’incontro dialogheranno con l’autore, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera, il sindaco di Bologna, Virginio Merola, Andrea Canevaro e Stefania Pellegrini, entrambi docenti dell’ateneo bolognese.
Coordina il giornalista Michele Smargiassi.
“La speranza non è in vendita”, edito da Giunti e Gruppo Abele, è un invito all’impegno sociale in un momento storico in cui disillusione e indifferenza convivono con forti ingiustizie. Nelle pagine del libro, don Ciotti ripercorre il suo lavoro a fianco degli ultimi che dura da quarantacinque anni e si è concretizzato, fra le altre cose, nella fondazione di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie e del Gruppo Abele. Dalla forza della sua esperienza, nasce un invito a passare dalla semplice indignazione contro le ingiustizie a nuove forme di impegno attivo all’insegna della corresponsabilità, della continuità e della condivisione.