Dopo una lunga carriera, ricca di soddisfazioni, il Prefetto Ennio Mario Sodano ha lasciato dal 1° gennaio 2019 l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) e, più in generale l’Amministrazione dello Stato.
A lui va il ringraziamento della nostra presidente Rita Ghedini e di tutta l’Agenzia Cooperare con Libera Terra per l’impegno e la passione che non ha mai fatto mancare nello svolgere questo delicato ruolo e per la proficua collaborazione professionale intrapresa.
Qui la sua lettera di commiato.
Dopo il pensionamento del direttore Sodano, il ruolo è al momento vacante. Si attende la nomina da parte del Ministro degli Interni.
Ricordiamo che l’Anbsc ha come scopo principale quello di provvedere all’amministrazione e alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie, a seguito di confisca definitiva, nonché coadiuvare l’amministratore giudiziario sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria in fase di sequestro fino alla confisca di primo grado, dopo la quale assume la gestione diretta degli stessi beni.
La foto è tratta dal sito dell’Anbsc.
1 Commento. Nuovo commento
[…] Bruno Frattasi è il nuovo direttore dell’Anbsc. La nomina, su proposta del ministro degli Interni, Matteo Salvini, è arrivata nel Consiglio dei Ministri che si è svolto giovedì 17 gennaio scorso. L’ex capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile succede a Ennio Sodano, in pensione dal primo gennaio. […]