E’ morto venerdì 5 gennaio scorso, a 74 anni, il prof. Giulio Santagata, ex parlamentare, ministro per l’attuazione del programma dal 2005 al 2008 nel secondo governo Prodi e tra i fondatori dell’Ulivo.
Economista brillante, in qualità di senior advisor di Nomisma aveva collaborato appassionatamente nel 2020 con Cooperare con Libera Terra per l’analisi del valore del progetto e del marchio Libera Terra.
«Ne ricordiamo con gratitudine la preziosa e appassionata collaborazione all’analisi del valore del progetto e del marchio Libera Terra, nell’ambito della promozione di una società giusta, solidale, libera da ogni condizionamento mafioso – ricorda la presidente Rita Ghedini -. Apprendo, dolorosamente, della scomparsa di Giulio Santagata. Porgo le mie condoglianze alla comunità di Nomisma e, insieme, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna, di collaborare con Giulio. E’ un’esperienza che ho avuto la ventura di fare, in momenti e ruoli diversi e, sempre, ho goduto della sua intelligenza critica, acuta, spesso ruvida, mai omologata. Il suo contributo rimane un bene per molti, perché l’intelligenza attraversa il tempo».
Nella foto, a destra, il prof. Giulio Santagata durante l’assemblea di Cooperare con Libera Terra svoltasi a Bologna il 22 settembre 2020.