«Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie» ha rinnovato questa mattina le proprie cariche che ha visto la nomina di due co-presidenti: il fondatore e presidente uscente don Luigi Ciotti e Francesca Rispoli, da tempo in ufficio di Presidenza che lavoreranno «spalla a spalla».
«Grazie per la speranza che Francesca e Luigi ci hanno messo a disposizione, preparando questo percorso che oggi ha portato qui a concretizzare la condivisione di questi anni e a farci guardare al futuro insieme – ha sottolineato Rita Ghedini, presiedente di Cooperare con Libera Terra -. Grazie a Luigi per avere operato in direzione di intergenerazionalità: per noi cooperatrici e cooperatori, poter trasmettere il messaggio della solidarietà, della giustizia e dell’equità è fondamentale. E grazie a Francesca per essersi caricata sulle spalle un altro pezzo di questo percorso difficile che può essere più leggero se la funzione di legami che questa rete è stata in grado di creare nel tempo, si rigenera continuamente. Questo sta succedendo, lo stiamo notando nei territori e questo ci dà la forza anche come Cooperare con Libera Terra».
Assieme a questa novità sostanziale, «ci sarà un profondo cambiamento, e non adattamento, organizzativo – ha sottolineato Rispoli -, con l’obiettivo di crescere, mantenendo al centro la propria rete e le comunità».
L’ufficio di Presidenza sarà composto da Gianpiero Cioffredi (Libera Lazio), Mariano Di Palma (Libera Campania), Tatiana Giannone (referente nazionale beni confiscati), Gianpiero Cioffredi (Libera Emilia-Romagna) e Alberto Vannucci (prof. Università di Pisa). Gian Carlo Caselli e Nando Dalla Chiesa sono i presidenti onorari.
L’organigramma vede la conferma della Referente nazionale della memoria, Daniela Marcone, della direttrice Simona Perilli che sarà affiancata dalla direzione composta da Marialisa de Padova (segreteria di direzione), Lucilla Andreucci, Maria José Fava, Lorenzo Frigerio, Davide Pati e Peppe Ruggiero. A queste si aggiungono i/le referenti delle aree Elisa Crupi, Giorgio de Checchi, Leonardo Ferrante, Lillo Gangi, Claudio Siciliano e Monica Usai. Confermato il tesoriere Stefano Zanardi.