

Mafie e crisi: F.I.L.I. in versione Covid. L’appuntamento col festival dell’informazione Libera e dell’impegno torna dal 10 al 13 dicembre per analizzare il come la pandemia sia un affare per le mafie.
Organizzato da Libera Bologna, vedrà ospiti del calibro di Enza Rando, Carlo Lucarelli, Elly Schlein e tantissimi altri. Qui il programma completo.
“Il festival – afferma Fiore Zaniboni, referente di Libera Bologna – è diventato un appuntamento fisso fatto di narrazioni, incontri, presentazioni per costruire insieme una comunità libera dalle mafie. Un compito difficile in una città che continua a sentirsi lontana dalle logiche mafiose, nonostante le operazioni, i processi, i beni confiscati e i tanti segnali presenti sul territorio. Ci sono state decine di allarmi e segnalazioni sul rischio che mafie e criminalità approfittassero della crisi causata dal Covid-19”.
“La crisi che stiamo vivendo in questi mesi – continua la curatrice Sofia Nardacchione – non è solo sanitaria, ma anche economica, culturale e sociale. Per questo, nella quinta edizione di F.I.L.I. e nel quarto dossier che pubblichiamo, abbiamo collegato il tema della lotta alle mafie a quello della giustizia sociale e ambientale. Abbiamo analizzato i nuovi spazi di vulnerabilità insieme ai nuovi affari di mafie che in tempi di emergenza si radicano ancora di più”.
