BANCA DELLE COMPETENZE
Le competenze e professionalità offerte sono:
- Piano strategico del marchio Libera Terra
Serve una strategia coordinata e complessiva del progetto Libera Terra. L’Agenzia supporta le singole cooperative nell’implementazione delle scelte strategiche.
- Disciplinare del marchio Libera Terra
Serve il rispetto dei requisiti (sociali ed economici) per l’ottenimento e il mantenimento del marchio Libera Terra al fine di un miglioramento continuo della qualità dei prodotti. L’Agenzia coordina gli audit di controllo.
- Studi di fattibilità
Serve analisi imprenditoriale. L’Agenzia contribuisce ad elaborare studi di fattibilità per nuove iniziative d’impresa e sostiene la creazione di reti imprenditoriali.- “Terre di Puglia – Libera Terra” (Mesagne, Provincia di Brindisi) (2007-2008)
- “Pio La Torre – Libera Terra” (Corleone, Provincia di Palermo) (2007-2008)
- “Beppe Montana – Libera Terra”(2009-2010)
- “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra” (2009-2010)
- “Terre Joniche – Libera Terra” (2011- 2012)
- “Rosario Livatino – Libera Terra” (2011 – 2012)
- “Rita Atria – Libera Terra” (2012 – 2014)
- Bandi pubblici di selezione per la nascita di nuove cooperative
Serve parametrare profili professionali. L’Agenzia individua profili professionali, fa, assieme a Libera, selezione e formazione per identificare il nucleo costituente la cooperativa. - Supporto allo start up, consolidamento e sviluppo delle cooperative
Servono servizi di consulenza. L’Agenzia accompagna l’impresa con la messa a punto del piano di impresa, condivisione di budget e formazione professionale.