Sono confortanti gli spunti che arrivano dalla fiera Marca che si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna riguardo ai trend dei consumi descritti dal “XV rapporto sull’evoluzione dei prodotti a Marca Del Distributore in Italia” presentato da Iri e Nomisma.
IL CONTESTO 🌏
➡️ Gli over 60 (29% della popolazione) hanno superato gli ➡️ under 30 (28%), quindi l’Italia continua a invecchiare
➡️ Le persone che vivono sole sono in crescita dell’1,2%
➡️ Cresce lo smart working, ma il 90% è al Nord e Centro
➡️ Il 70% delle persone pranza fuori casa durante la settimana
➡️ Il 73% della popolazione è internet user (43,31 milioni), il 65% si connette da device mobili
VALORI CHE GUIDANO GLI ACQUISTI 🤔
➡️ Attenzione agli sprechi -> 40%
➡️ Qualità del prodotto garantita dalla presenza di certificazioni -> 33%
➡️ Ricerca di benessere inteso come salubrità e caratteristiche benefiche della salute -> 32%
➡️ Specifiche garanzie di sicurezza del prodotto -> 28%
➡️ Rispetto per l’ambiente -> 22%
ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ ☢️
➡️ Il 92% degli italiani dichiara di fare la raccolta differenziata in casa (anche se l’intensità è ancora molto eterogenea)
➡️ Il 70% degli italiani dichiara di utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico
PRODOTTI DI SICURA QUALITA’ 👣
Quando i consumatori pensano a “prodotti di sicura qualità” pensano a prodotti (alimentari e non) che:
➡️ Tutelano della salute (58%);
➡️ sono prodotti in una Filiera controllata/tracciata (39%);
➡️ Salvaguardano l’ambiente (35%);
➡️ sono stati prodotti con Materie prime italiane (33%);
➡️ rispettano il Benessere animale 23%.
🙈 Solo il 2,6% non ha mai sentito parlare di sicurezza dei prodotti o non ha un’idea in merito.
(c.f.)