

Politicamente Scorretto compie 15 anni e lo fa con “Oltre il muro? Memoria, impegno civile e legalità”, che racchiude un cartellone ricco di spunti e riflessioni che animeranno Casalecchio di Reno dal 18 al 24 novembre.
Politicamente scorretto è il progetto culturale ideato dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli, in accordo con la Regione Emilia-Romagna. Tra i partnership Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico, Ater e con Opengroup.
Il programma completo è online sul sito www.politicamentescorretto.org
Politicamente scorretto, il programma completo
Politicamente Scorretto dal 18 al 24 novembre a Casalecchio di Reno: il programma completo in versione pdf.
Politicamente scorretto, alcuni appuntamenti:
Mercoledì 20 novembre
Ore 17.30 Casa per la Pace – Via Canonici Renani, 8
Non muri ma ponti
Visita guidata alla mostra inedita di manifesti pacifisti curata da CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Percorsi di Pace.
La mostra resterà aperta fino al 22 novembre dalle 15.30 alle 19.00 e la mattina su appuntamento 051/6198744
Ore 18.15 Casa per la Pace – Via Canonici Renani, 8
La controfigura
Presentazione del libro di Luigi Lollini, intervistato da Cira Santoro, coordinatrice Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.
Venerdì 22 novembre
Ore 18.00 Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
Raccontare le mafie
Carlo Lucarelli intervista Enza Rando, vicepresidente di Libera, Giovanni Tizian, autore di Atlante illustrato di Cosa Nostra, e Massimo Mezzetti, Assessore alle Politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna.
Ore 21.00 Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo, 1
Radio clandestina
Di e con Ascanio Celestini, a partire dal testo di Alessandro Portelli L’ordine è già stato eseguito.
Sabato 23 novembre
Ore 15.00 Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
Mafia di casa nostra
Incontro con Carlo Lucarelli, Tiziano Soresina, autore di I mille giorni di Aemilia e Luigi Giove, segretario generale CGIL Emilia Romagna.
Domenica 24 novembre
Ore 11.00 Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture
Amministratori a rapporto
Presentazione del rapporto di Avviso Pubblico Amministratori sotto tiro e dei percorsi di formazione rivolti ad amministratori, imprese e professionisti.
Partecipano Pierpaolo Romani e Antonella Micele – Avviso Pubblico, Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo (in collegamento Skype), Stefania Pellegrini, docente Università di Bologna, Mirto Bassoli, segreteria CGIL Emilia-Romagna, modera Federico Lacche, Libera Radio.