E’ tornato in libreria “Le mani in pasta” di Carlo Barbieri, il libro sulle origini di Libera Terra, con una riedizione aggiornata.
Il 2021 è ricco di importanti ricorrenze. In primo luogo la legge 109/96 celebra i suoi primi 25 anni. Il progetto Libera Terra è nato invece 20 anni fa con la fondazione della cooperativa Placido Rizzotto. Anche l’agenzia Cooperare con Libera Terra (che vede Carlo Barbieri consigliere sin dalla sua creazione) ha tagliato il traguardo dei 15 anni.
Il libro propone, oltre al testo originale del 2005, una panoramica dello sviluppo che il circuito delle cooperative Libera Terra ha avuto in questi anni.
L’Editrice Jaca Book ha accettato di pubblicare il libro nella collana Contastorie diretta da Daniele Biacchessi e l’Editrice Consumatori ha collaborato come co-editore.
Alla pubblicazione del libro seguirà, nel maggio 2022, l’uscita del docufilm Le mani in pasta. Daniele Biacchessi sarà il regista che ha lavorato con Carlo alla sceneggiatura. Dal primo settembre partirà una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzionidalbasso.com con l’obiettivo di raccogliere i fondi per la realizzazione tecnica del film.
Su Facebook è stata aperta la pagina Le mani in pasta che terrà costantemente aggiornati sugli sviluppi del progetto.